Home
feed-image Feed Entries
FIMP MESSINA
E-mail Stampa PDF

L' ERA DEL LAVORO NO LIMITS

La tecnologia che doveva liberarci dalla schiavitù dell'ufficio ci ha resi reperibili giorno e notte. Un dipendente su cinque è impegnato più di 48 ore a settimana. E per gli autonomi è ancora peggio. Ecco come sopravvivere

 di ETTORE LIVINI

 ALL'INIZIO fu il Commodore 64. Poi sono arrivati i cellulari, internet, la banda larga, le mail, i bip-bip dei Blackberry, l'esercito dei tablet, Skype e le teleconferenze. Una manna, garantivano. La chiave hi-tech per liberare dopo millenni l'uomo dalla schiavitù del lavoro consentendogli - come vaticinava John Maynard Keynes - "di dedicargli un massimo di 15 ore alla settimana". Peccato che non sia andata proprio così: le nuove tecnologie ci hanno consentito di moltiplicare la nostra efficienza per quattro (oggi produciamo in 9 ore quello che nel 1950 si faceva in 40) ma il nostro orario d'ufficio non si è accorciato di un secondo. Anzi: il progresso, con buona pace di Keynes, ci ha portato dritti-dritti tra le braccia della "24-hours economy", come dicono gli inglesi. Un'era in cui non solo si lavora di più - da metà anni '70 il tempo passato alla scrivania o in fabbrica ha ripreso ad allungarsi - ma soprattutto non si riesce più a staccare la spina: ogni sera spegniamo il computer, timbriamo il cartellino e rientriamo in famiglia. Ma l'ufficio - complici le meraviglie della tecnica - viene con noi.

Leggi tutto...
 
E-mail Stampa PDF

Nuovo Modulo Autorizzazione Boel test e Screening Ambliopia

Nel corso del Comitato Aziendale del 21 marzo, del quale il segretario provinciale dott. Danilo Perri riferirà, non appena in possesso di copia del Verbale, tra le altre cose, è stata discussa un'importante modifica del modulo per l'autorizzazione di Boel test e screening per ambliopia. Questa permette di usufruire dello stesso modulo autorizzato fino alla sommionistrazione del test, sempre entro le fasce d'età previste come in LEGENDA. Tutto ciò eviterà di dover riproporre la richiesta di autorizzazione tutte le volte che il piccolo paziente sfugge al test. Nella sezione "Documenti Sindacali" la copia del nuovo modulo da personalizzare con il nome del distretto di appartenenza.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 18 Aprile 2014 20:53 )
 
E-mail Stampa PDF

SERENA SANTA PASQUA

pasqua-2014

Un sincero e sereno augurio di pace per tutti, uomini e donne di buona volontà.

La segreteria F.I.M.P. di Messina 

 
E-mail Stampa PDF

Patologie infettive e parassitarie della pelle nell'infanzia

Il corso si svolge in una giornata, ed è articolato in 2 sessioni, per un totale di oltre 5  ore d'attività.                           Aula di Dermatologia dell’AOU “G.Martino” di Messina il 3 maggio 2014 ore 8,30

 

Dare conferma di partecipazione (entro venerdi 18 aprile) inviando un messaggio a ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). L'elenco sarà stilato in ordine di prenotazione.



Allegati:
Scarica questo file (Corso di dermatologia.pdf)Corso di dermatologia.pdf[ ]395 Kb
Ultimo aggiornamento ( Giovedì 10 Aprile 2014 15:51 )
 
E-mail Stampa PDF

AUGURI DI BUON NATALE

buon natale e felice 2014

Allegati:
Scarica questo file (Auguri.pdf)Auguri.pdf[ ]81 Kb
 


Pagina 1 di 15